
Laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Ferrara e specializzato in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università San Raffaele di Roma.
Ha frequentato un Master Universitario di Secondo livello in Nutrizione Umana, Educazione e Sicurezza Alimentare (NUESA) presso l’Università degli Studi di Padova.
SI OCCUPA DI:
- Valutazione dello stato nutrizionale, in condizioni fisiologiche e patologiche, in età pediatrica, adolescenziale, adulta, geriatrica, in menopausa, in gravidanza e nello sportivo.
- Valutazione delle variazioni di composizione corporea nella perdita di peso e in regimi nutrizionali speciali.
- Consulenze nutrizionali ed elaborazione di programmi alimentari personalizzati anche in vegetariani, vegani, celiaci, intolleranti al lattosio ed allergici.
- Valutazione e follow-up dei programmi di allenamento.
- Valutazione antropometrica che consiste nella misurazione di peso, altezza e circonferenze influenzate dallo stato di nutrizione, calcolo di indici antropometrici e loro valutazione tramite confronto con specifici standard. Questa analisi permette uno studio di base sulle dimensioni corporee e sulla distribuzione delle masse.
- Analisi della composizione corporea attraverso plicometria, per una valutazione obiettiva della distribuzione e dell’entità del grasso sottocutaneo. Tale metodica consente di evidenziare stati di malnutrizione per eccesso o per difetto. In particolari condizioni permette la stima della massa grassa corporea totale.
- Monitoraggio della saturazione e della pressione arteriosa.
- Lettura di analisi cliniche per l’elaborazione di un programma alimentare personalizzato.