P.R.P. - plasma ricco in piastrine

Al centro Magenta cerchiamo sempre soluzioni al passo con il terzo millennio, come questa innovativa tecnica terapeutica, basata su meccanismi naturali dell’organismo.
Il P.R.P. è un prodotto di derivazione ematica che sfrutta le elevate capacità rigenerative e di guarigione dei fattori di crescita rilasciati dalle piastrine contenute nel sangue. Queste sostanze promuovono la riparazione tissutale e influenzano il comportamento di altre cellule modulando l’infiammazione e la neoformazione di vasi sanguigni.

Il trattamento con P.R.P. ha indicazioni specifiche in ortopedia:

  • Lesioni muscolo-tendinee;
  • Tendiniti, tendinosi;
  • Patologie legamentose e articolari acute e croniche (lesioni meniscali, lesione LCA e recupero post-operatorio, etc.);
  • Lesioni cartilaginee;
  • Patologie degenerative (artrosi);
  • Ritardo di consolidazione delle fratture.

Il trattamento con P.R.P.
ha indicazioni specifiche in ortopedia:

Modalità di esecuzione

Si effettua un prelievo di sangue venoso che poi viene centrifugato, in modo da separare il plasma dal siero, ricco di piastrine e quindi di fattori di crescita, che viene poi infiltrato nella zona da trattare. Normalmente sono sufficienti tre o quattro trattamenti una volta alla settimana o ogni 15 giorni a seconda delle necessità. Conclusa la terapia, saranno programmati dei controlli, completati anche da indagini strumentali.
Questo trattamento è eseguito presso il Centro Medico Magenta con autorizzazione dell’Azienda Ospedaliera di Padova e sotto il controllo del Centro Trasfusionale.