Ginecologia
La Dott.ssa Federica Brusca, specialista in Ginecologia e Ostetricia, ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, con la votazione di 110/100, Lode e Menzione della Tesi, presso l’Università degli Studi di Palermo.
Ha conseguito il titolo di Specialista in Ginecologia e Ostetricia nel Novembre 2020, presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Durante gli anni della scuola di specializzazione, ha svolto un periodo formativo di 9 mesi, presso l’ospedale Infermi di Rimini, ove ha potuto sviluppare e migliorare competenze in ambito ginecologico, affinando le competenze anche nella diagnostica ecografica e isteroscopica, in particolare dedicandosi alla patologia ginecologica benigna e alla ginecologia preventiva.
Durante il periodo in specializzazione ha inoltre approfondito e sviluppato competenze e nozioni nell’ambito della contraccezione, collaborando allo studio “Post-abortion long-acting reversible contraception in a sample of Italian women: intrauterine device versus subdermal implant” oggetto poi di pubblicazione.
Ha trascorso l’ultimo anno di specializzazione presso il Policlinico di Abano Terme, direttore dell’U.O. di Ginecologia e Ostetrica Dott. Giovanni Pontrelli, centro specializzato nella chirurgia ginecologica laparoscopica, con grande attenzione volta alla diagnosi e al trattamento clinico e chirurgico dell’endometriosi, poi argomento di tesi di specializzazione e successivamente anche di pubblicazione nell’articolo “Preservation of inferior mesenteric artery in laparoscopic nerve – sparing colorectal surgery for endometriosis”.
Subito dopo la specializzazione (Novembre 2020), ha iniziato la sua collaborazione lavorativa, in qualità di Dirigente Medico, presso il Policlinico di Abano Terme, proseguendo l’attività di ricerca e raccolta dati sull’endometriosi (oggetto di pubblicazione nell’articolo “End-to-end versus side-to end anastomosis after bowel resection for deep infiltrating endometriosis. A retrospective study”) e dove ha svolto in prima linea l’attività clinica e chirurgica dell’Unità Operativa.
Attualmente svolge l’attività in libera professione e collabora con varie strutture polispecialistiche nel territorio italiano, svolgendo attività ambulatoriali come:
- Visite specialistiche
- Consulenze per donne in menopausa
- Consulenze per contraccezione
- Ginecologia preventiva
- Inserimento/rimozione di dispositivi intrauterini (IUD)
- Pap-Test
- Uroginecologia
- Ecografie ginecologiche.
Si occupa di seguire la salute della donna nelle sue diversi fasi della vita, la soddisfazione delle pazienti e il loro benessere sono per lei al primo posto.