Diagnosis.
Medical Trainback

Diagnosis. Medical Trainback
è il primo sistema completo computerizzato
di valutazione e terapia del dolore alla colonna vertebrale.

Il sistema effettua un’analisi funzionale biomeccanica che permette di stabilire l’entità del mal di schiena e lo sviluppo di un programma riabilitativo individuale con analisi regolari che documentano i progressi nel ripristino della funzionalità articolare vertebrale.

D.MTB Program è stato messo a punto dall’Università di Colonia
in più di dieci anni di esperienza e si basa su tre punti fondamentali:

Analisi medica

Visita specialistica, esami strumentali, fondamentale per la corretta diagnosi e per valutare le indicazioni e le eventuali controindicazioni.

Analisi biomeccanica

Test specifici per determinare deficit muscolari, scompensi vertebrali, contratture, limitazioni funzionalità articolare.

Terapia

Rieducazione funzionale attiva eseguita con attrezzature specifiche finalizzate al ripristino della funzionalità articolare.

In sintesi, con questo sistema possiamo quantificare gli squilibri funzionali della colonna vertebrale (scompensi, contratture, asimmetrie, scoliosi, ecc.) e quindi modificare, “ricondizionare” le alterazioni funzionali che comportano il dolore vertebrale cervicale, dorsale e lombare.

Coordinazione motoria e miglioramento della postura
con D.MTB Program e 3D Spacecurl

Eccellenti risultati terapeutici nel trattamento del mal di schiena, sul controllo della coordinazione motoria e sul miglioramento della postura si ottengono con l’abbinamento al D.MTB Program del 3D Spacecurl, apparecchio per la valutazione e la terapia, basato su un sistema di allenamento tridimensionale sviluppato alla NASA per il training degli astronauti.

Guarda il video dell’intervista a
Giorgio Zanetti e Giorgio Girardi