Il dolore cervicale è un disturbo molto comune, che può essere causato da sintomi di diversa natura.
Questi dolori possono infatti interessare le strutture nervose, ossee, vascolari, muscolari o ligamentose del tratto cervicale della colonna vertebrale.
Tra le cause del dolore cervicale ci possono essere:
- colpi di freddo (torcicollo)
- sbalzi di temperatura e aria condizionata
- posture sbagliate assunte nel corso della giornata
- sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo
- traumi pregressi (colpi di frusta)
- osteoartrite delle vertebre cervicali (spondilosi)
- degenerazione di uno o più dischi intervertebrali
- stress (spesso molte persone scaricano le tensioni della giornata assumendo posizioni rigide e contratte; queste agiscono sui muscoli del collo e della spalla irrigidendoli)
- mancanza di attività fisica
- eccesso di alcuni tipi di attività fisica
- cattivo riposo notturno: uso di materassi e cuscini non adatti
Per capire quindi quale sia la causa del dolore è dunque fondamentale effettuare una diagnosi: esami come i raggi X o la TAC sono in grado di evidenziare i problemi alla base del dolore cervicale.
Nella maggior parte dei casi, la cervicalgia è provocata dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle. In alcuni casi rari, il problema è di natura ossea e cartilaginea, soprattutto nei giovani.
Una delle soluzioni per migliorare e risolvere il problema dei cervicali è quello di effettuare un programma mirato di esercizi posturali , eseguiti con costanza. Gli esercizi avranno lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e di allentare le tensioni accumulate durante la giornata. Una regola fondamentale è quella di non fare manovre brusche, che risulterebbero inefficaci e dannose. Queste esercitazioni vanno praticate regolarmente, possibilmente tutti i giorni ed inizialmente sotto la supervisione di personale qualificato.
Nei prossimi giorni vi mostreremo alcuni esercizi da effettuare. Potete eseguire questi semplici movimenti dove e quando volete, in palestra, in ufficio, in spiaggia, sotto la doccia o prima di dormire.